giovedì 8 ottobre 2015

Pesto di broccoletti e anacardi

Ciao amici e amiche social oggi vi propongo una variante del classico pesto con basilico, il pesto con broccoletti e anacardi. Una ricetta molto saporita, dato che i broccoletti tendono ad avere un sapore amarognolo, ma come si dice " la roba amara tienila cara " perché fa bene all'organismo.

I broccoletti sono una verdura tipica di questa stagione e cambiano nome in base alla regione, infatti a Roma vengono chiamati broccoletti, a Napoli friarielli, in Toscana rapini e in Puglia cime di rapa. Per capirci sono la parte verde non ancora fiorita delle rape.

Si tratta di una verdura con molte proprietà benefiche, aiutano a combattere le anemie, l'affaticamento, i sintomi influenzali, sono antitumorali, prevengono l'osteoporosi grazie alla presenza di ferro e sono antiossidanti, insomma sono un toccasana.
In questa ricetta ci sono anche gli anacardi che combattono il diabete, indicati per l'osteoporosi, alleati di cuore e vasi sanguigni, inoltre sembra che abbiano proprietà antidepressive.
Questo pesto non è quindi una semplice ricetta ma un elisir di salute.


Ingredienti:
  • 300 grammi di broccoletti
  • 50 grammi di parmigiano
  • 50 grammi di olio di oliva
  • una manciata di anacardi
  • sale

Procedimento:

Lessare in acqua bollente i broccoletti per un paio di minuti e metterli in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio in modo che mantengano un bel colore verde. Poi fateli scolare in modo che si asciughino. Frullare i broccoletti  con parmigiano, olio di oliva, anacardi e sale.
Potete aumentare l'olio in base ai vostri gusti e per chi vuole si può aggiungere uno spicchio di aglio.
Potete condirci la pasta di qualsiasi formato ed è ottimo anche con il riso, mi raccomando va aggiunto fuori dal fuoco, così manterrà il suo colore verde acceso.
Riporre in frigo coperto con pellicola trasparente fino al momento dell'utilizzo.

1 commento: