lunedì 6 ottobre 2014

Aglio per l'acne

L'acne è una malattia della pelle dovuta all'infiammazione  follicoli piliferi e delle ghiandole sebacee annesse, le quali producono un eccesso di sebo. Questo porta alla formazione dei cosidetti brufoli. Erroneamente viene considerata una malattia giovanile, infatti anche gli adulti ne possono essere colpiti.
Le cause possono essere molte, predisposizione ereditaria, squilibri ormonali, alimentazione e uso di particolari farmaci.
Le zone più colpite sono viso,schiena,spalle. Naturalmente quelle più visibili sono sul viso e possono creare situazioni di disagio nelle persone che ne soffrono.
Non mi dilungherò sull'aspetto della malattia perchè su internet si trovano molti siti specialistici che ne parlano, quello che mi interessa è cominciare a dare qualche consiglio su come risolvere il problema. Va sottolineato che in caso di situazioni particolarmente gravi è meglio rivolgersi ad un bravo dermatologo.
Innanzitutto bisogna cominciare a detergere il viso con prodotti non troppo aggressivi, meglio evitare il sapone che "sgrassa" troppo la pelle e non fa altro che far produrre ancora più sebo alle ghiandole sebacee.Usare, invece, un latte detergente (quello che comunemente le donne usano per struccarsi) e passarlo sul viso o sulla zona interessata con le mani massaggiandolo delicatamente e poi sciacquarlo con acqua tiepida.
Cominciamo ora a parlare del rimedio della nonna che riguarda l'uso dell'aglio.
Non tutti sanno che l'aglio è un antibiotico naturale ed è un vero toccasana per mantenere in salute il corpo.Per quanto riguarda l'acne va passato sulla zona interessata più volte al giorno per diminuire l'infiammazione e sarebbe opportuno mangiarne qualche spicchio crudo per aumentare l'effetto benefico. So che per socializzare l'aglio non è molto indicato per l'odore forte che produce,ma possiamo usarlo nei periodi in cui non abbiamo  "impegni amorosi " e comunque per apparire al meglio qualche sacrificio bisogna pur farlo!!!!

Nessun commento:

Posta un commento