domenica 15 novembre 2015

Confettura di pomodori verdi

Buona domenica amici e amiche social,
oggi voglio postare una ricetta antica che purtroppo con il tempo è andata persa, ma che merita di essere conosciuta.
Si tratta della confettura di pomodori verdi. Non spaventatevi pensando che sia qualcosa di strano, vi assicuro che è buonissima, adatta per essere gustata sia con i formaggi sia per fare crostate.
Questa confettura la faceva mia nonna quando i pomodori dell'orto non arrivavano più a maturazione a causa del freddo e della mancanza di sole, quindi per non farli sprecare li usava per crear questa delizia, che oltre ad essere buona è anche bella da vedere grazie al colore verde che ha.


Passiamo agli ingredienti:
  1. 1 kg di pomodori verdi
  2. 350 g zucchero semolato
  3. buccia di un limone
  4. succo di un limone e mezzo
  5. aroma vaniglia.

Procedimento:

Lavare i pomodori e privarli della buccia e delle eventuali parti rovinate, tagliarli a pezzi e metterli in una pentola per circa dieci minuti in modo che sudino un po' e si ammorbidiscano.
Ridurli in polpa usando il frullatore ad immersione o se preferite il passa verdure.

 Aggiungere  350 grammi di zucchero, la quantità può essere anche diminuita se volete la confettura con un sapere più acerbo, aggiungere succo e buccia del limone ed essenza di vaniglia. Far cuocere a fuoco basso per circa un'oretta, continuando sempre a mescolare. Sarà pronta quando versandone un po' su un piatto si addenserà subito.
Sterilizzare i vasetti e riempirli quando la confettura è ancora calda, chiuderli con il coperchio e capovolgerli per 10 minuti in modo da creare il sottovuoto.
Ora è pronta per arricchire il gusto dei vostri formaggi e per creare dolci e crostate dal sapore avvolgente.

Nessun commento:

Posta un commento