domenica 9 novembre 2014

La canzone più orecchiabile della storia

Sapete quale è la canzone più orecchiabile della storia? No!! Va bene non vi preoccupate perchè un gruppo di scienziati ha dedicato il suo tempo per scoprire quale fosse la canzone. Il responso è che si tratta di "Wannabe" delle Spice Girls.
Il singolo fa parte dell'album di debutto del gruppo, Spice, che ha regalato la fama mondiale alla band  femminile britannica.
Le cinque componenti delle Spice Girls erano Emma Bunton, Melanie B, Geri Halliwell, Melanie C e Victoria Adams. Il gruppo nasce nel 1994 grazie a Bob Herbert e al figlio Chris che decidono di mettere un annuncio sul quotidiano "The Stage" per cercare delle ragazze spregiudicate e talentuose per formare una band tutta al femminile che potesse seguire le orme delle boyband maschili di quegli anni. Centinaia sono le ragazze che si presentano, ma ad essere scelte sono le due Melanie, Geri, Victoria e Michelle Stephenson, che poi per incomprensioni lascerà il gruppo e verrà scelta Emma.
Il rapporto con gli Herbert non durerà molto. Nel 1995 ci sarà infatti la rottura e le future Spice Girls riusciranno a firmare un contratto con la Virgin Records qualche mese dopo. Nel 1996 pubblicano il loro singolo "Wannabe" in Europa e subito diventa un successo planetario.
Le  Spice Girls diventano così un vero e proprio fenomeno musicale fino allo scioglimento del gruppo nel 2001.
Il loro primato continua ad esistere dato che nella classifica delle canzoni che più rimangono in mente la loro "Wannabe" è al primo posto, superando "mostri sacri" come Michael Jackson ed Elthon Jhon.
A quanto sembra i ricercatori di Amsterdam, che hanno condotto lo studio ,affermano che sentendola anche solo un paio di volte il singolo delle Spice rimane impressa nella mente.
Sicuramente non tutti gli appassionati di musica saranno d'accordo, ma la scienza è scienza!!!


                       Wannabe

1 commento: