domenica 16 novembre 2014

Crostata al cacao con ricotta

Oggi vi propongo un dolce molto goloso che può essere servito caldo in inverno e freddo d'estate, è la crostata al cacao con ricotta. Ho dovuto creare questo dolce per necessità dato che ogni volta che compro la ricotta mi avanza sempre, ma da oggi saprò come utilizzarla al meglio.



Ingredienti

Frolla al cacao:

  1. 250 gr di farina 00
  2. 150 gr di burro
  3. 50 gr di cacao amaro
  4. 120 gr di zucchero semolato
  5. 2 uova intere
Ripieno:

  1. 250 gr di ricotta
  2. 60 gr di zucchero a velo
  3. una manciata di canditi
  4. essenza all'arancia
                                                   
                                                                  Procedimento

Su un piano da lavoro mettere la farina a fontana con il cacao e il burro e amalgamare bene il tutto creando l'effetto sabbia.


Aggiungere lo zucchero e le uova ed impastare formando una palla che andrà messa a riposare in frigorifero coperta con la pellicola per almeno un'ora.
Nel frattempo che la frolla riposa in frigo preparare il ripieno. Passare la ricotta al setaccio un paio di volte per farla diventare cremosa. Aggiungere lo zucchero a velo e i canditi.


Riprendere la frolla dal frigo e stenderne una metà e metterla in una teglia piccola, farcire con il ripieno di ricotta e usare il resto della frolla per coprire. Potete decorare a piacere, io ho usato della frolla classica per creare dei cuoricini, ma è bella anche semplice. Cuocere in forno a 180 gradi per 20/25 minuti. Vi ricordo che il tempo dipende anche dal proprio forno quindi ogni tanto controllatela per vedere a che punto è la cottura. E' ottima servita calda o fredda.









Nessun commento:

Posta un commento