martedì 25 agosto 2015

Make up in base alla forma dell'occhio

Gli occhi sono lo specchio dell'anima, è la prima cosa che ci colpisce di una persona e riescono a trasmetterci diverse emozioni. Dagli occhi si capisce lo stato d'animo, si vede se siamo tristi, pensierosi, stanchi o felici. Sono il mezzo di seduzione principale, quindi vanno sempre valorizzati e messi in risalto con un make up adatto alla loro forma.
In questo articolo darò dei suggerimenti per le tipologie principali di occhi:

  1. occhi piccoli
  2. occhi all'ingiù 
  3. occhi sporgenti 
  4. occhi infossati 
  5. occhi a mandorla

Occhi piccoli hanno bisogno di un trucco che li faccia apparire visivamente più grandi. Si tratta di creare un gioco di sfumature. Usare sempre ombretti dai toni caldi e nelle varie sfumature dei marroni.
Sulla palpebra mobile stendere un ombretto chiaro per aprire lo sguardo e sfumare un ombretto più scuro nella riga palpebrale, All'interno dell'occhio usate una matita color carne che darà più luminosità. Sempre nella parte inferiore delle ciglia mettete una matita scura, sempre nei toni del marrone, partendo da metà occhio e sfumandola verso l'esterno. Applicare abbondante mascara solo nelle ciglia superiori.

Da evitare colori di ombretti troppo accesi e brillanti, non usare la matita nera all'interno dell'occhio perchè chiuderà lo sguardo, evitare il mascara nelle ciglia inferiori e non usare mai l'ombretto scuro su tutto l'occhio.









Occhi all'ingiù hanno bisogno di un make up che nasconda la forma cadente e li renda meno malinconici. Stendere un ombretto chiaro sulla palpebra mobile. Sfumare un ombretto scuro sulla palpebra esterna creando la famosa forma a v. Nella parte finale dell'occhio fare un tratto con la matita scura  creando una virgola verso l'alto per alzare l'occhio, Nella parte inferiore fare un tratto all'angolo esterno sempre con la matita scura e unirlo a quello della parte superiore, servirà per dare intensità allo sguardo e per alzare l'occhio. Stendere il mascara solo sulle ciglia superiori piegate con il piegaciglia.

Da evitare matita scura all'interno dell'occhio, mascara nella parte inferiore perchè accentuerebbe di più la forma all'ingiù









Occhi sporgenti hanno bisogno di un trucco che riduca le dimensioni della palpebra mobile che appare molto più accentuata rispetto alla palpebra superiore. Si tratta dei cosidetti occhi a palla in cui c'è anche presenza di borse sotto gli occhi. Stendere un ombretto scuro su tutta la palpebra mobile sfumandolo verso l'esterno per allungare la forma e usare un ombretto chiaro sulla palpebra superiore. Contornare la zona inferiore con la matita scura e applicare mascara sulle ciglia superiori.

Da evitare colori chiari su tutto l'occhio, ombretti brillanti sulla palpebra mobile e mascara nelle ciglia inferiori.








Occhi infossati sono il contrario degli occhi sporgenti, in cui la l'arcata sopraccigliare è molto ampia e tende a nascondere la palpebra. Usare un ombretto chiaro su tutta la palpebra mobile per metterla in risalto e stendere un ombretto scuro sulla riga palpebrale. Fare una linea sottile con l'eye liner sulla parte superiore e abbondare con il mascara sia sulle ciglia superiori che su quelle inferiori.

Da evitare matita nera all'interno dell'occhio e ombretto scuro sulla palpebra mobile.










Occhi a mandorla è la tipica forma degli orientali e non necessitano di essere modificati ma vanno solo enfatizzati. Creare una linea sottile con la matita scura su tutta la parte superiore dell'occhio e stendere un ombretto scuro e ben sfumato sulla palpebra mobile. Valorizzare le ciglia superiori con mascara.

Da evitare matita nera all'interno dell'occhio, mascara nelle ciglia inferiori e ombretti chiari sulla palpebra mobile.








Ricordatevi sempre che gli ombretti chiari servono per dare risalto e aumentare le dimensioni, mentre quelli scuro servono per rimpicciolire.

Nessun commento:

Posta un commento