Oggi vi propongo la ricetta classica.
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 400 gr farina 0
- un uovo
Per il sugo
- 500 gr passata di pomodoro
- cipolla
- sedano
- carota
- basilico
- olio d'oliva
- sale
Nel frattempo preparate il sugo facendo un soffritto con gli odori e aggiungete la passata di pomodoro,salate e lasciar cuocere a fuoco basso per almeno 15 minuti. Evitate di coprirlo con il coperchio perchè il pomodoro tende a diventare più acido e si altera il sapore.
Pelare le patate, schiacciarle con lo schiaccia patate disponendole su una spianatoia o su un piano di marmo. Aggiungere un uovo e la farina, la cui dose è indicativa perchè dipende dal tipo di patate usate quindi da quanta farina assorbono.
Impastare il tutto molto velocemente e non lavorate troppo l'impasto.
Intanto mettete sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua in cui cuocere poi gli gnocchi perchè vanno cotti subito, altrimenti tendono a diventare molli e appiccicosi.
Formate una palla e prendendo delle porzioni formate dei filoni e tagliate dei piccoli cilindri. Potete passarli sulla forchetta per creare delle striature in modo che il sugo penetri, ma io preferisco fare un incavo con il dito perchè è più sbrigativo.
Quando l'acqua bolle versate delicatamente gli gnocchi e quando vengono in superficie scolateli, metteteli in un recipiente capiente e conditeli con il sugo. Servite e a piacere cospargeteli con parmigiano o pecorino romano.
Buon appetito.....
Nessun commento:
Posta un commento