I broccoletti sono una verdura tipica di questa stagione e cambiano nome in base alla regione, infatti a Roma vengono chiamati broccoletti, a Napoli friarielli, in Toscana rapini e in Puglia cime di rapa. Per capirci sono la parte verde non ancora fiorita delle rape.
Si tratta di una verdura con molte proprietà benefiche, aiutano a combattere le anemie, l'affaticamento, i sintomi influenzali, sono antitumorali, prevengono l'osteoporosi grazie alla presenza di ferro e sono antiossidanti, insomma sono un toccasana.
In questa ricetta ci sono anche gli anacardi che combattono il diabete, indicati per l'osteoporosi, alleati di cuore e vasi sanguigni, inoltre sembra che abbiano proprietà antidepressive.
Questo pesto non è quindi una semplice ricetta ma un elisir di salute.
Ingredienti:
- 300 grammi di broccoletti
- 50 grammi di parmigiano
- 50 grammi di olio di oliva
- una manciata di anacardi
- sale
Procedimento:
Lessare in acqua bollente i broccoletti per un paio di minuti e metterli in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio in modo che mantengano un bel colore verde. Poi fateli scolare in modo che si asciughino. Frullare i broccoletti con parmigiano, olio di oliva, anacardi e sale.
Potete aumentare l'olio in base ai vostri gusti e per chi vuole si può aggiungere uno spicchio di aglio.
Potete condirci la pasta di qualsiasi formato ed è ottimo anche con il riso, mi raccomando va aggiunto fuori dal fuoco, così manterrà il suo colore verde acceso.
Riporre in frigo coperto con pellicola trasparente fino al momento dell'utilizzo.
Ottimo <3 lo proverò sicuramente :)
RispondiElimina